Disturbi dissociativi

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/08-07-2020/1594231522-408-.png


DISTURBI DISSOCIATIVI 

 

I disturbi dissociativi sono disturbi psicologici che comportano una dissociazione o un'interruzione in aspetti della coscienza, tra cui identità e memoria. I disturbi dissociativi includono:

Amnesia dissociativa Questo disturbo comporta una temporanea perdita di memoria a causa della dissociazione. In molti casi, questa perdita di memoria, che può durare solo per un breve periodo o per molti anni, è il risultato di un qualche tipo di trauma psicologico. L'amnesia dissociativa è molto più della semplice dimenticanza . Coloro che sperimentano questo disturbo possono ricordare alcuni dettagli sugli eventi, ma potrebbero non ricordare altri dettagli in un periodo di tempo circoscritto.

Disturbo dissociativo dell'identità Precedentemente noto come disturbo di personalità multipla, il disturbo dissociativo dell'identità comporta la presenza di due o più identità o personalità diverse. Ognuna di queste personalità ha il suo modo di percepire e interagire con l'ambiente. Le persone con questo disturbo sperimentano cambiamenti nel comportamento, nella memoria, nella percezione, nella risposta emotiva e nella coscienza.

Disturbo di depersonalizzazione / derealizzazione Il disturbo di depersonalizzazione / derealizzazione è caratterizzato dal sentirsi fuori dal proprio corpo (depersonalizzazione) e dalla disconnessione dalla realtà (derealizzazione). Le persone che hanno questo disturbo sentono spesso un senso di irrealtà e una disconnessione involontaria dai propri ricordi, sentimenti e coscienza.

 

 

Ricevo presso gli studi di:

LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13

ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5

GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13

CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5

 

Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com