Disturbi di Personalità
DISTURBI DI PERSONALITÁ
I disturbi della personalità sono caratterizzati da un modello duraturo di pensieri, sentimenti e comportamenti disadattivi che possono causare gravi danni alle relazioni e ad altre aree della vita. Tipi di disturbi della personalità includono:
- Disturbo antisociale di personalità Il disturbo antisociale di personalità è caratterizzato da un lungo disprezzo per le regole, le norme sociali e i diritti degli altri. Le persone con questo disturbo in genere iniziano a manifestare sintomi durante l'infanzia, hanno difficoltà a provare empatia per gli altri e mancano di rimorso per i loro comportamenti distruttivi.
- Disturbo evitante di personalità Il disturbo di personalità evitante comporta una grave inibizione sociale e sensibilità al rifiuto. Tali sentimenti di insicurezza portano a problemi significativi con la vita quotidiana e il funzionamento dell'individuo.
- Disturbo borderline di personalità Il disturbo borderline di personalità è associato a sintomi tra cui instabilità emotiva, relazioni interpersonali instabili e intense, immagine di sé instabile e comportamenti impulsivi.
- Disturbo della personalità dipendente Il disturbo di personalità dipendente comporta un modello cronico di paura della separazione e una necessità eccessiva di cui occuparsi. Le persone con questo disturbo si impegnano spesso in comportamenti progettati per produrre azioni di cura negli altri.
- Disturbo istrionico della personalità Il disturbo istrionico di personalità è associato a schemi di estrema emotività e comportamenti di ricerca dell'attenzione. Le persone con questa condizione si sentono a disagio in contesti in cui non sono al centro dell'attenzione, hanno emozioni che cambiano rapidamente e possono impegnarsi in comportamenti socialmente inappropriati progettati per attirare l'attenzione degli altri.
- Disturbo narcisistico della personalità Il disturbo di personalità narcisistico è associato a un modello duraturo di autoimmagine esagerata, egocentrismo e bassa empatia. Le persone con questa condizione tendono ad essere più interessate a se stesse che agli altri.
- Disturbo ossessivo-compulsivo della personalità Il disturbo ossessivo-compulsivo della personalità è un modello pervasivo di preoccupazione per l'ordine, il perfezionismo, l'inflessibilità e il controllo mentale e interpersonale. Questa è una condizione diversa rispetto al disturbo ossessivo compulsivo (DOC).
- Disturbo della personalità paranoica Il disturbo paranoico della personalità è caratterizzato da una sfiducia nei confronti di altri, persino familiari, amici e partner romantici. Le persone con questo disturbo percepiscono le intenzioni degli altri come malevoli, anche senza alcuna prova o giustificazione.
- Disturbo schizoide della personalità Il disturbo di personalità schizoide comporta sintomi che includono il distacco dalle relazioni sociali. Le persone con questo disturbo sono dirette verso le loro vite interiori e sono spesso indifferenti alle relazioni. Generalmente mostrano una mancanza di espressione emotiva e possono apparire freddi e distaccati.
- Disturbo schizotipico di personalità Il disturbo schizotipico della personalità presenta eccentricità nel linguaggio, nei comportamenti, nell'aspetto e nel pensiero. Le persone con questa condizione possono sperimentare strane credenze o "pensiero magico" e difficoltà a formare relazioni.
Ricevo presso gli studi di:
LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13
ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5
GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13
CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5
Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com