Cosa è un Dottorato di Ricerca

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/03-09-2022/1662217396-98-.png


CHE COS'È UN DOTTORATO DI RICERCA

Un Dottorato di Ricerca di 3° ciclo universitario, in linguaggio internazionale (Doctor of Philosophy) è il più alto livello di qualifica accademica che uno studioso universitario o professionista puo ottenere. Questo tipo di percorso accademico richiede normalmente dai tre ai quattro anni di lavoro a tempo pieno per essere completato, e l'accesso al corso è riservato nelle migliori università a studenti che posseggono elevate competenze e valutazioni accademiche. 

PhD sta per Dottore in Filosofia. Questo è uno dei diplomi accademici di più alto livello che possono essere assegnati. PhD è un'abbreviazione del termine latino (Ph)ilosophiae (D)octor . Tradizionalmente il termine "filosofia" non si riferisce all'argomento ma al suo significato greco originale che si traduce approssimativamente in "amante della saggezza".

Coloro che studiano per un dottorato di ricerca sono tenuti a produrre ricerche originali che espandano i confini della conoscenza, normalmente sotto forma di dissertazione, e difendono il proprio lavoro davanti a una giuria di altri esperti del settore. Il completamento di un Dottorato di ricerca è spesso un requisito per l'assunzione di Professore Associato, Associate professor, o professore Ordinario, oppure per  ricercatore o scienziato in molti campi.

La formazione per esercitare e qualificarsi accademicamente nella professione di Psicologo

In Italia il percorso formativo per accedere all'Esame di Stato per abilitarsi alla professione di Psicologo è la Laurea Magistrale di 2° Ciclo. Successivamente lo psicologo può formarsi specializzandosi in Psicoterapia frequentando una formazione della durata di 4/5 anni. Questo percorso gli permette di utlizzare maggiori strumenti in ambito clinico e psicopatologico. 

Lo psicologo che ha nel proprio curriculum studi una carriera di eccellenza può accedere alla selezione per entrare in una Scuola universitaria di Dottorato di Ricerca. Rappresenta il più alto livello di Grado accademico esistente in ambito internazionale e nella maggiore parte delle università la carriera universitaria e la Qualifica di Professore universitario Associato o Ordinario è aperta esclusivamente a coloro che sono in possesso di un Ph.D. Esso è atutti gli effetti uno scienziato ed un Ricercatore .