Nelle relazioni familiari una coppia può trovarsi a confrontarsi su conflitti gravi tanto quanto a delineare un esito che spesso può portare alla separazione. La terapia di coppia lavora a ridefinire una consapevolezza delle parti a comprendere la propria affettività relazionale e può succedere che questa fase comporti sia la separazione oppure la riappacificazione, e in ambedue i casi l'obiettivo della psicoterapia di coppia raggiunge lo scopo comunque.
Di solito il tempo per una valutazione della coppia in crisi è abbastanza breve rispetto ad una psicoterapia individuale; e molto spesso i fattori che originano il conflitto sono da espandersi a funzioni e strutture di comunicazione rigida o anche a personalità o passaggi esperienziali di vita differenti rispetto alla coppia come unità.
Quindi nella Psicoterapia di Coppia il processo di lavoro contempla una forma di perdita in apparenza che tuttavia lascia il posto alla fase di maturazione incentivando scelte urgenti ed a volte improprie rispetto alla velocità di ogniìuno di essi a comprendere il disagio ed a elaborarlo in condivisione con l'altro. Non è raro che vengano in studio coniugi con animo di separazione divergenti. Chi la subisce chiede di intervenire con celerità a incollare ciò che nel tempo si è logorato e chi è promotore a volte richiede una certezza o se ciò che sta agendo trova una risposta esterna alla stessa coppia.
La figura dello Psicoterapeuta ha il compito di osservare, proporre strumenti che meglio esplicati nel svelare ciò che loro hanno già dentro, e quasi mai a consigliare o promuovere azioni di parte. L'oggettività e il consigliere poco si sposano con un processo di sviluppo interiore della persona.
Quando una richiesta di aiuto si accompagna ad una espansione alla rete familiare ci troviamo spesso ad orientarci sulla presenza dei figli piccoli o già grandi, comune il dolore nella separazione e differente è l'approccio alla protezione di essi. Non di rado, i conflitti di coppia sono dati da una mancanza di comunicazione, di sensibilità e di gestione dell'altro. Nel tempo ci si dimentica di molte cose e l'abitudinarietà è cattiva consigliera nel mondo creativo, affettivo e passionale della coppia coniugale.
Da qui il lavoro nella Terapia di coppia è ampio e abbraccia l'intera gamma delle esperienze comuni ed individuali di ognuno e le riposizione nel contesto di accoglienza e condivisione in una nuova veste; scegliere la separazione o un nuovo modo di ri inventarsi nell'altro è una ipotesi presente e sempre aperta.
Affrontare lo Stress Post-Traumatico
Psicologia clinica ed Ipnosi | 27/06/2024
Città di Angera: Coronavirus: servizio gratuito di supporto psicologico
Psicologia clinica ed Ipnosi | 25/06/2024
Il fascino dell'Intelligenza e le correlazioni nelle Relazioni lavorative e di leadership
Intelligenza e Cognizione | 25/06/2024
Stimolazione cognitiva negli adolescenti, adulti ed anziani
Intelligenza e Cognizione | 25/06/2024
Curare la depressione con l'ipnosi
Psicologia clinica ed Ipnosi | 25/06/2024